I dati del report sul monitoraggio climatico eseguito da Copernicus mettono in luce una situazione preoccupante. Quest’anno la possibilità che la temperatura globale superi il limite di +1,5 gradi è praticamente certa.

Secondo le stime basate sui primi dieci mesi, il 2024 si prospetta come l’anno più caldo da quando è iniziato il monitoraggio. Questo implica anche che sarà il primo anno in cui la temperatura globale supererà il limite di +1,5 gradi sopra al livello preindustriale, probabilmente anche al di sopra degli 1,55 gradi. Infatti, ottobre 2024 è stato il secondo ottobre più caldo dopo quello del 2023, con una temperatura media superficiale di 15,25 gradi.

La soglia limite di +1,5 gradi si considera superata quando la temperatura media globale, calcolata ogni mese attraverso una media delle misurazioni dell’aria più vicina alla superficie e dalla temperatura del mare, avrà superato il valore di base preindustriale di 1,5 gradi.

Questi dati arrivano proprio in concomitanza con la Conferenza delle Parti (COP29) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), tenuto a Baku in Azerbaijan, dall’11 al 22 novembre. Nel corso della conferenza, sono stati discusse le strategie per dare continuità i risultati raggiunti lo scorso anno, nella fattispecie sull’abbandono delle fonti fossili e sulla necessità di triplicare l’installazione di fonti rinnovabili. L’obiettivo è arrivare ad un buon livello di transizione energetica entro il 2030, tale da permettere il totale abbandono delle fonti fossili.

L’Italia, in particolare, in linea con l’accordo di Parigi, sta sostenendo soluzioni intersettoriali per fornire un contributo alla gestione dei rischi connessi ai cambiamenti climatici.

La nostra preoccupazione al riguardo è costante e concreta e, proprio per questo motivo, ci impegniamo ogni giorno nel dare il nostro contributo alla salvaguardia del nostro pianeta.

Fai la scelta giusta anche tu e scegli il futuro con GLA!

Richiedi un preventivo gratuito e studieremo insieme la migliore soluzione per te, per un risparmio sia energetico che economico! Compila il form qui sotto!

L’Ecobonus e il Bonus Ristrutturazione al 50% scadono a fine anno!

Vuoi saperne di più su di noi? Visita il nostro sito e le nostre pagine social!

Generiamo Luce Accessibile