Quest’anno, il 1° Agosto è stato dichiarato l’Earth Overshoot Day, ovvero il giorno in cui abbiamo terminato le risorse generate dal Pianeta ed in cui inizia il nostro debito con esso. Questo significa che in soli 7 mesi abbiamo utilizzato tutto ciò che la Terra impiega un anno a rigenerare.
Ogni anno, il Global Footprint Network calcola la cadenza dell’Earth Overshoot Day attraverso il rapporto tra la biocapacità della Terra, ovvero l’ammontare di tutte le risorse generate da essa, e l’impronta ecologica dell’umanità, ossia la nostra domanda totale nell’arco di un anno.
Con l’avanzare degli anni, questo giorno viene sempre più anticipato: nel 1974 l’Overshoot Day è stato il 30 Novembre e nel 2004, il 2 Settembre. Questo è un chiaro segnale di come il sovra consumo delle risorse è gradualmente aumentato nel corso di soli 30 anni e di come il nostro debito ecologico diventerà sempre più oneroso.
In particolare, l’Italia è tra i Paesi con il più alto debito ecologico. Infatti, l’Overshoot Day italiano è scattato il 19 Maggio e ciò implica che, se il resto del mondo consumasse tanto quanto noi, servirebbero le risorse generate da 2,6 Pianeti per soddisfare la richiesta complessiva.
Ad oggi, l’umanità sta consumando l’equivalente di 1,7 Pianeti l’anno, un dato davvero troppo alto che dobbiamo tentare di diminuire quanto prima. Secondo il WWF, le soluzioni che si possono mettere in atto per apportare cambiamenti significativi sono molteplici, sia da un punto di vista individuale che aziendale e comunitario: ad esempio, si dovrebbe incrementare l’uso dell’energia generata per il 75% da fonti rinnovabili, rispetto al 39% di utilizzo attuale. Questo permetterebbe di posticipare l’Overshoot Day di 26 giorni, dando un primo aiuto al nostro pianeta.
Ognuno di noi può fare qualcosa per migliorare la nostra condizione attuale. Noi di GLA Invest lavoriamo quotidianamente per rendere accessibile a tutti la generazione di energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici e, in questo modo, contribuire alla transizione e indipendenza energetica.
Se anche tu vuoi far parte del cambiamento, contattaci! Richiedi un preventivo gratuito e studieremo insieme la migliore soluzione per te!
Vuoi saperne di più su di noi? Visita il nostro sito e le nostre pagine social!
Scegli il futuro con GLA!
Generiamo Luce Accessibile
Articoli Correlati
10 Gennaio 2025
Fotovoltaico 2024: un resoconto
Ecco un resoconto dell'anno appena trascorso: quali sono i risultati nel…
6 Dicembre 2024
Black Friday e il suo impatto ambientale
Ad una settimana dal giorno più conveniente dell’anno, tiriamo le somme…
22 Novembre 2024
Il riscaldamento globale e la COP29
I dati del report di Copernicus arrivano in concomitanza della COP29, ma i…