Nonostante il 2024 sia stato un anno abbastanza favorevole per quanto riguarda le energie rinnovabili, il fotovoltaico ha subito un rallentamento. Facciamo un resoconto.

Nel 2024, in Europa, sono state registrate nuove installazioni pari a 65,5 GW, superando di poco i 62,8 GW installati nel 2023. Ciò dimostra come il fotovoltaico sia effettivamente in crescita, ma con un sostanziale rallentamento. Infatti, come riportato dall’annuale EU Market Outlook for Solar Power di SolarPower Europe, l’aumento del settore è passato dal 53% nel 2023 ad appena un 4% nel 2024. Al contempo, anche gli investimenti nei nuovi impianti sono diminuiti del 13%.

Questi dati portano ad un nuovo scenario nel settore del fotovoltaico in Europa: se nel 2014 Germania, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Francia erano le nazioni con maggior concentrazione di installazioni totali (87%), ad oggi, la loro concentrazione è scesa al 69%. Di seguito, la potenza fotovoltaica attuale di ciascun Paese:

  • Germania – 99,2 GW
  • Spagna – 46,7 GW
  • Italia – 36,2 GW
  • Paesi Bassi – 26 GW
  • Francia – 23,5 GW

I fattori che influenzano la crescita del settore sono da imputare, principalmente, alla complessità delle pratiche burocratiche e ad una diminuzione degli incentivi esistenti per favorire l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti.

Inevitabilmente, questi risultati vanno ad influire anche sulle prospettive future. Le stime per il 2030, studiate da SolarPower Europe, rimangono costanti in relazione all’obiettivo REPowerEu di 750 GWDC, anche se con una riduzione dell’8% rispetto alle analisi della prima metà del 2024, a sottolineare come le tendenze odierne possano ostacolare gli obiettivi futuri.

Alla luce di tutto ciò, l’anno appena trascorso non si è sicuramente distinto per i risultati nell’ambito delle energie rinnovabili, motivo per il quale è necessario che ci si impegni al massimo nel migliorare queste statistiche, sia per un risparmio economico sia per il nostro futuro.

Noi di GLA lavoriamo quotidianamente affinché questi i risultati in ambito fotovoltaico siano sempre in crescita. Studiamo e analizziamo tutti gli incentivi vigenti e in uscita, per garantire a tutti la possibilità di far parte del cambiamento e dare il proprio contributo. Seguiamo i nostri clienti passo dopo passo, guidandoli tra i diversi incentivi ed occupandoci di tutte le pratiche e la burocrazia necessaria all’installazione. Devi solo contattarci!

Fai la scelta giusta anche tu e scegli il futuro con GLA!

Richiedi un preventivo gratuito e studieremo insieme la migliore soluzione per te, per un risparmio sia energetico che economico! Compila il form qui sotto!

Seguici per scoprire i nuovi incentivi in uscita!

Vuoi saperne di più su di noi? Visita il nostro sito e le nostre pagine social!

Generiamo Luce Accessibile