Anche quest’anno è stato pubblicato il report Renewables 2024 dell’IEA, l’Agenzia Internazionale dell’Energia, nel quale sono riportati i risultati conseguiti e le prospettive future in relazione alle fonti di energia rinnovabile.

Sulla base dei 3.680 GW di capacità totale in esercizio a fine 2022, si calcola che, entro il 2030, la metà dell’elettricità sarà prodotta da fonti rinnovabili, aumentando la capacità di 2,7 volte. Infatti, solo nel 2023 sono stati installati 510 GW di nuove installazioni a livello globale e si stima che nei prossimi sei anni si arriverà a 5.500 GW in più di capacità in esercizio.

Si parla, dunque, di un fenomeno in costante crescita, che vede come protagonista l’energia solare. Il fotovoltaico, infatti, si prevede che rappresenterà l’80% delle nuove capacità e questo sarà possibile grazie ad un calo dei costi dell’energia fotovoltaica, a tempistiche ridotte nella burocrazia e una crescente accettazione di questa tipologia di impianto a livello sociale.

In questo contesto, si stima che l’Europa sarà produttrice del 10% della capacità di energia rinnovabile globale installata entro il 2030, ovvero 551,8 GW dei 5.500 previsti. In testa, però, ci sarà la Cina che, da sola, rappresenterà il 60% dell’espansione, guidando la transizione energetica mondiale.

Queste previsioni sono state calcolate sulla base di quattro scenari:

  • Uno scenario 2030 basato sui contributi determinati a livello nazionale;
  • Uno scenario principale 2030 basato sulle condizioni di mercato odierne;
  • Uno scenario di crescita esponenziale per il 2030, che superi le aspettative delle ambizioni nazionali;
  • Uno scenario di rinnovabili triplicate al 2030, ovvero sulla base delle azioni necessarie per triplicare la capacità delle FER ad oggi.

Sulla base di quanto detto finora, è fondamentale che ognuno, nel proprio piccolo, contribuisca alla transizione energetica, in quanto l’obiettivo di mantenere l’aumento della temperatura media globale di 1,5 gradi centigradi è considerato attualmente irrealistico.

GLA Invest opera da anni nel settore delle energie rinnovabili con passione e dedizione verso il futuro, facendo la nostra parte nel tutelare il nostro Pianeta.

Anche tu puoi fare la differenza!

E tu? Cosa stai aspettando? Fai la scelta giusta e scegli il futuro con GLA!

Richiedi un preventivo gratuito e studieremo insieme la migliore soluzione per te, per un risparmio sia energetico che economico! Compila il form qui sotto!

Ricorda che l’Ecobonus e il Bonus Ristrutturazione al 50% scadono a fine anno!

Vuoi saperne di più su di noi? Visita il nostro sito e le nostre pagine social!

Generiamo Luce Accessibile